DUE NUOVE MOSTRE DI FONDAZIONE CARIVERONA

"Carlo Zinelli. Visione continua" e "Omaggio a Mirko Basaldella". Le due nuove mostre di Fondazione Cariverona visitabili dal 12 ottobre al 12 gennaio

Fondazione Cariverona apre nuovamente al pubblico la sua sede nello storico Palazzo Pellegrini a Verona con due mostre, a cura di Luca Massimo Barbero, visitabili dal 12 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020: Carlo Zinelli. Visione Continua, seconda tappa della mostra-dossier dedicata al maggiore esponente dell’Art Brut in Italia, in un rinnovato allestimento site specific che fa seguito alla fortunata esposizione realizzata a Palazzo Te di Mantova (17 marzo – 9 giugno 2019); Omaggio a Mirko Basaldella propone una selezione di sculture degli anni Cinquanta e Sessanta e inaugura un nuovo spazio espositivo nella sede istituzionale della Fondazione. Un nuovo elemento che si aggiunge allo spazio restaurato nel 2018 e alla “Corte delle Sculture” confermando Palazzo Pellegrini come sede espositiva di riferimento.

Attraverso un corpus di circa 30 opere i visitatori della mostra Carlo Zinelli. Visione Continua avranno nuovamente l’occasione di conoscere l’opera un pittore unico e dirompente, a cui viene reso omaggio nella sua terra natale. Le sue visioni ossessive, tradotte in motivi di animali, floreali e antropomorfi, rappresentano un unicum nel panorama dell’arte del dopoguerra italiano.

La mostra Omaggio a Mirko Basaldella restituisce al pubblico 13 sculture provenienti dalla collezione della Fondazione, appartenenti al periodo di visitazioni nel mito e nella cultura orientale. Una parabola artistica ricca di stimoli suggestioni che porta Basaldella a percorrere le strade intrise di primitivismo dell’avanguardia, diventando uno degli scultori del Novecento più apprezzati in Europa e negli Stati Uniti.

I due percorsi espositivi saranno visitabili tutti i sabati e le domeniche a partire dal 12 ottobre 2019 sino al 12 gennaio 2020, dalle ore 11 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo

Fare impresa nell’agrifood: così la passione si trasforma in una startup di successo

Al via il 13 maggio il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub che mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale