SESSIONE EROGATIVA 2018

Con la sessione erogativa (o procedura “extra bando”) gli Enti e alle organizzazioni non profit dei territori di riferimento della Fondazione, hanno la possibilità di presentare istanze non riconducibili alle finalità e agli obiettivi dei bandi promossi in corso d’anno, ma in ogni caso caratterizzate da urgenza o rilevanza e che diversamente non troverebbero un percorso di formalizzazione coerente.

OGGETTO DELLE RICHIESTE
Saranno ammessi a valutazione progetti, riconducibili ai seguenti settori:

1. Volontariato, Filantropia e Beneficienza;
  2. Assistenza agli Anziani;
  3. Educazione, Istruzione e Formazione;
  4. Arte Attività e Beni Culturali;

e che riguardano: (i) il potenziamento o l’attivazione di servizi; (ii) interventi di ristrutturazione, di restauro, adeguamento o di messa a norma; (iii) l’acquisto di beni strumentali, attrezzature e arredi funzionali all’attività svolta dal richiedente.

Si evidenza che uno dei criteri di valutazione (integralmente riportati nelle Linee Guida), sarà rappresentato dalla cantierabilità delle iniziative candidate; i progetti che otterranno un sostegno contributivo dalla Fondazione dovranno pertanto essere avviati entro 6 mesi dalla data di comunicazione dell’assegnazione.

TERRITORI DI RIFERIMENTO
Le istanze dovranno essere presentate da Enti con sede nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le cui attività in programma siano sviluppate nei medesimi territori.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE
La richiesta va presentata esclusivamente con modalità on-line, accendendo all’area riservata ed utilizzando l’apposita modulistica, a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre e fino alle ore 17.00 del 26 settembre 2018.

Se entro tale data il richiesto complessivo delle istanze presentate non dovesse raggiungere il valore di euro 3.000.000 (1,5 volte il budget a disposizione), la scadenza dei termini di presentazione verrà estesa fino al raggiungimento del limite dei 3 milioni di euro e in ogni caso non oltre le ore 17.00 del 12 ottobre 2018.

L’accesso alla modulistica on-line per la presentazione delle istanze, consentirà al richiedente di monitorare, nella prima fase, l’indicatore del complessivo valore di importo richiesto e, nell’eventuale attivazione della seconda fase, l’indicatore del residuo valore disponibile a complemento del limite previsto di 3 milioni.

VINCOLI DI BUDGET
Il piano economico delle richieste dovrà esplicitare un cofinanziamento pari ad almeno il 30% dei costi complessivi.

Il contributo richiedibile alla Fondazione non dovrà essere superiore ad euro 150.000.

SCARICA IL TESTO DELLE LINEE GUIDA (PDF)

È possibile scaricare un facsimile della modulistica di presentazione del progetto messa a disposizione nell’area riservata. L’opzione consente di prendere visione in via anticipata dei principali dati ed informazioni che verranno richieste nel corso della compilazione on-line.

Si ricorda che nella proceduta on-line la modulistica sarà accessibile dalle ore 9.00 del 12 settembre 2018.

SCARICA IL FACSIMILE DELLA MODULISTICA (PDF)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

La sessione erogativa 2018 si è chiusa in data 27 settembre con la candidatura di 209 istanze con un valore complessivo di richiesto pari a 14,6 milioni di euro. Il rapporto tra budget disponibile e risorse richieste in affiancamento è di 1:7,3.

Con le risorse a disposizione, pari a complessivi 2 milioni di euro, la Fondazione ha sostenuto 42 progetti: 4 per il settore Assistenza agli Anziani; 11 per il settore Arte e Cultura; 12 per il settore Educazione e 15 per il settore Volontariato.

DOMANDE FREQUENTI

Ciascun Ente richiedente, e comunque ciascun Ente potenziale percettore diretto (ente capofila in caso di rete) o indiretto (partner percettore) del contributo della Fondazione, può presentare e figurare in una sola istanza nella presente Sessione Erogativa, pena l’inammissibilità di tutti i progetti eventualmente candidati nella stessa. È tuttavia possibile per il medesimo ente partecipare ad altre iniziative del presente bando nel caso in cui, in queste, si configuri come partner finanziatore o sostenitore (non percettore).

Sì, è possibile. È in ogni caso indispensabile che i contenuti progettuali che s’intendono proporre nella Sessione Erogativa siano diversi e che non siano riconducibili a bandi già chiusi o di prossima pubblicazione. Va considerato che, con la Sessione Erogativa, Fondazione vuole offrire sostegno agli enti e alle organizzazioni non profit che, diversamente, non potrebbero manifestare bisogni o progettualità proprie.

Sì, è possibile non trattandosi di un bando con precisa pubblicazione nel corso del 2018. Tuttavia, il Bando Welfare e Famiglia, seppure pubblicato nel 2017, ha avuto esito anche nel 2018 con il sostegno ad 12 nuove progettualità per un valore complessivo di 4.475.000 euro (esiti consultabili on line). Le eventuali proposte afferibili a tale specifico ambito, presentate in occasione della Sessione Erogativa, potranno essere prese in considerazione in via subordinata in funzione dei contenuti progettuali esposti e del numero complessivo di istanze pervenute.

Sì, è tuttavia indispensabile che le ricadute progettuali insistano pienamente ed esclusivamente nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

No, la presente Sessione Erogativa esclude istanze aventi per oggetto la ricerca scientifica cui verrà dedicato uno specifico bando di prossima pubblicazione.

A tal proposito si evidenzia che i progetti e le iniziative possono riguardare esclusivamente i seguenti settori:

– Volontariato, Filantropia e Beneficienza;
– Assistenza agli Anziani;
– Educazione, Istruzione e Formazione;
– Arte Attività e Beni Culturali.

È condizione di ammissibilità che ogni iniziativa progettuale sia supportata da un cofinanziamento minimo del 30% del suo costo complessivo. Ne consegue che se il piano finanziario della proposta prevede un richiesto a Fondazione di euro 150.000 (massimo richiedibile) il valore totale della spesa (richiesto a Fondazione + cofinanziamento) dovrà essere pari almeno a euro 214.286 (cifra arrotondata all’euro).

I progetti che riceveranno un contributo dovranno essere avviati entro 6 mesi dalla data di comunicazione dell’assegnazione. Non saranno in ogni caso ammesse a rendicontazione spese sostenute prima della data di pubblicazione delle Linee Guida sul sito internet della Fondazione (11 luglio 2018).

Intersettoriale
Area Socio-sanitaria e Welfare del Territorio
Area Arte e promozione della Cultura
Area Formazione e Ricerca