BANDO RICERCA E SVILUPPO
2022

Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione congiunta del bando Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

Obiettivo del bando è sostenere progetti innovativi di ricerca applicata che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:

• un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona, provincia Autonoma di Trento per Fondazione Caritro);
  • una realtĂ  di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.

Ciascuna rete di realtĂ  deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (etĂ  inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

Per la realizzazione del bando, che ha una dotazione di 1,8 milioni di euro, Fondazione Cariverona mette a disposizione complessivi 1,2 milioni di euro.

Le domande devono essere inoltrate alle Fondazioni di riferimento esclusivamente in modalitĂ  telematica entro e non oltre le ore 13.00 del 31 marzo 2022.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (file PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

SCARICA IL FACSIMILE DEL MODULO DI CANDIDATURA (file PDF)

SCARICA IL MODELLO PER LA SCHEDA DI BUDGET (file Excel)

SCARICA IL MODELLO PER IL GANTT E GLI INDICATORI (file Excel)

SCARICA IL MODELLO PER L’ACCODO DI PARTENARIATO (file Word)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini previsti sono pervenute 32 candidature da Centri di Ricerca con sede operativa nelle province di Verona, Vicenza, Treviso, Trento, Padova e Mantova. Il richiesto complessivo si attesta a 3,72 milioni di euro a fronte di risorse disponibili per 1,8 milioni con un rapporto 3,12:1.

Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 11 progetti con un impegno complessivo di risorse pari a euro 1.200.000. Fondazione Caritro, co-promotrice del Bando, ha deliberato il sostegno a 6 progetti con un impegno complessivo di euro 600.000.

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITĂ€ A FAVORE DEI GIOVANI

Anno 2022

Stato del bando: Chiuso