VESPRI D’ORGANO IN CATTEDRALE 2021

Al via la terza edizione della rassegna dedicata alla promozione della cultura musicale e della figura dell’organista

Prenderà avvio il prossimo 27 novembre la terza edizione della rassegna Vespri d’organo in Cattedrale, diretta alla promozione della cultura musicale e frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariverona, il Conservatorio Statale di musica E.F. Dall’Abaco di Verona e la Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

La rassegna oltre all’esaltazione del patrimonio organario mira alla valorizzazione della figura dell’organista e dei percorsi formativi offerti dal Conservatorio. I quattro appuntamenti delle meditazioni musicali avranno infatti come protagonisti studenti dell’Ateneo musicale veronese, che potranno così cimentarsi nell’esecuzione pubblica di un repertorio musicale da concerto.

La rassegna sarà suddivisa in due parti: una prime delle festività natalizie e la seconda nel periodo che precede la Quaresima.

Il primo degli incontri, previsto per sabato 27 novembre, vedrà protagonista Nicola Dolci, organo. I successivi appuntamenti del mese di dicembre valorizzeranno gli allievi dei corsi formativi accademici:

sabato 4 dicembre – Nicola Benetti,  organo e Rebecca Bottari  soprano

sabato 11 dicembre – Francesco Filippini, organo

sabato 18 dicembre –  Francesco Botti, organo

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Cattedrale di Verona – Santa Maria Assunta – alle ore 17.30 e avranno la durata di circa un’ora.

La rassegna riprenderà poi a partire dal febbraio 2022.

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

Per conoscere tutti gli appuntamenti e i protagonisti della prima parte della rassegna è possibile scaricare la locandina.

CONCERTI DI NATALE 2021

Tre appuntamenti per celebrare il Natale nelle province di Verona, Vicenza e Belluno con la Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel

ARCOVER – ARCHIVI DEL COSTRUITO VERONESE IN RETE

Oltre 15mila documenti digitalizzati e geo referenziati del patrimonio archivistico della città di Verona

TALK – HOW MANY LANDSCAPES?

Sabato 11 dicembre alle ore 17 il dibattito sul paesaggio, l’urbanistica, l’architettura e la fotografia in occasione del finissage della mostra

BANDO RICERCA E SVILUPPO

Terza edizione del Bando nato per incentivare progetti in rete tra realtà di ricerca, imprese e giovani ricercatori