LAURA DONÀ
Consigliere Generale. Nominata dal Consiglio Generale. In carica dal 30 ottobre 2024.
Nata a Venezia il 31.12.1958, residente a Verona.
Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, ha ricoperto dal 2014 al 2023 la carica di Dirigente del Ministero dell’Istruzione con funzioni tecnico ispettive presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. In tale ambito ha maturato una approfondita conoscenza del sistema scolastico nel suo insieme, dall’infanzia alla scuola secondaria svolgendo anche attività diversificate di formazione del personale Dirigente, docente e ATA in materia di gestione delle relazioni, valutazione di sistema, integrazione scolastica e orientamento, dispersione scolastica, sistema integrato “zerosei”.
Dal 2019 al 2023 è stata coordinatrice dei Dirigenti tecnici in Veneto e in tale posizione ha svolto un lavoro organizzativo e di supporto al sistema scolastico veneto. Sempre in questo periodo ha svolto azioni di raccordo e coordinamento sulle misure di accompagnamento e supporto alle scuole del Veneto sulla gestione della pandemia da Covid-19.
Dal 1991 al 2013 ha ricoperto vari incarichi di Direttrice Didattica e Dirigente Scolastica, dal 2008 al 2013, presso l’Ufficio scolastico di Verona, ha svolto diverse attività di gestione dei rapporti interistituzionali. Ha al suo attivo anche incarichi di docenza universitaria.
Particolarmente attenta all’innovazione formativa ha messo a punto il modello di governance del sistema integrato “zerosei” in Veneto ed è stata componente del comitato scientifico del progetto “Disegnare il futuro”.
Ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni e corsi di formazione. E’ autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate.