fbpx

INSIEME PER IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Nasce un nuovo strumento utile alla futura programmazione, condividendo i risultati conseguiti, patrimonio di conoscenza al servizio dello sviluppo delle comunità

Il tema Monitoraggio e Valutazione degli interventi sostenuti o realizzati in proprio, riveste un ruolo centrale a rafforzamento del quale la Fondazione Cariverona ha progressivamente investito ponendo sull’argomento una particolare attenzione.

È quindi a valle di questo processo che abbiamo redatto e condiviso con i territori il Documento Linee Guida per il Monitoraggio e la Valutazione, con la volontà di avviare una nuova fase di reciproco coinvolgimento in cui l’obiettivo principale è “rendere visibile” l’operato svolto, acquisendo informazioni e dati preziosi per le attività di programmazione futura, approfondendo ulteriormente la conoscenza dei territori di riferimento.

Sul nostro sito web è ora disponibile un manuale d’uso di facile consultazione, corredato con esemplificazioni, modelli e format immediatamente utilizzabili.

Si tratta di uno strumento utile sia in fase di predisposizione della proposta progettuale, sia in fase di esecuzione e rendicontazione della stessa, una concreta espressione del partenariato instaurato dalla Fondazione con ciascun Beneficiario – o meglio Partner operativo – a seguito della selezione dei progetti da sostenere.

Strumenti come le Schede di Monitoraggio o per i progetti/programmi più complessi il Quadro logico di progetto – veri e propri strumenti di Project Management – permettono infatti un’efficace rappresentazione di sintesi di una candidatura, offrendo nel contempo gli imprescindibili indicatori di output diretti a misurare la realizzazione effettiva di quanto proposto, indicatori di esito che ci racconteranno le conseguenze dirette del progetto sull’utenza target e gli indicatori di impatto sul contesto più generale di riferimento.

L’applicazione sistematica di questo approccio ci consente di innescare processi utili alla programmazione strategica pluriennale, mettendo a disposizione delle nostre comunità le evidenze emerse.

Altri aggiornamenti

ENACT – Conoscerlo per sconfiggerlo

Presentato al Teatro Ristori il bilancio del progetto dell’università di Verona sostenuto dalla Fondazione Cariverona

KUM! FESTIVAL

“Come ripartire. Cantieri” è il titolo dell’edizione 2021 del festival anconetano sostenuto da Fondazione Cariverona

INSIEME 2020

Online la nuova edizione del nostro Bilancio di Missione in formato magazine

HOW MANY LANDSCAPES?

Inaugura sabato 16 ottobre nella sede di Fondazione Cariverona la mostra fotografica curata da Carlo Sala in collaborazione con Urbs Picta

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !