fbpx
Scroll Top

FUORI

UniCredit & Fondazione Cariverona Collection

FUORI, nella terra dell’uomo

 

un progetto di Fondazione Cariverona e UniCredit
in collaborazione con Urbs Picta
in occasione di ArtVerona

a cura di Pietro Ruffo
direzione artistica Jessica Bianchera e Will Davis

14 ottobre 2022 – 22 gennaio 2023
opening 14 ottobre ore 20.00

Fondazione Cariverona, 
Via A Forti, 3A, 37121 Verona

Realizzata in collaborazione con Urbs Picta in occasione della 17ÂŞ edizione di ArtVerona, la mostra FUORI, nella terra dell’uomo riunisce dopo piĂą di dieci anni due importanti collezioni storiche, quella di Fondazione Cariverona e quella di UniCredit Group, presentate attraverso la lente dell’artista-curatore Pietro Ruffo.

In occasione dell’inaugurazione, Fondazione Cariverona in collaborazione con Urbs Picta propone un programma dedicato al contemporaneo: alle 21.00 live performance di Salò e a seguire dj set Path Sound System con ingresso libero. Alle 21.00 e alle 22.30, solo su prenotazione, VENTILABRI, performance site-specific per organo a canne e live electronics di Zeno Baldi presso l’ex Chiesa di San Pietro in Monastero in via Garibaldi 3.

Aperture e visite guidate

WEEKEND DI APERTURA // ORARIO 10.00 – 18.00:

  • Ottobre 15/16 22/23 29/30
  • Novembre 5/6 12/13 19/20 26/27
  • Dicembre 3/4 10/11 17/18
  • Gennaio 14/15 21/22

Visite guidate nei giorni di apertura alle ore 11.00 e alle ore 15.00 (durata 1h)

Per info e prenotazioni scrivere a [email protected] o chiamare al +39 349 0713192.

APERTURA GIORNALIERA:
Sarà possibile visitare la sola Sala Basaldella fino al 22 gennaio nei giorni di apertura di Fondazione Cariverona, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Giorni di chiusura della Fondazione:
1 novembre / 8 dicembre / dal 24 dicembre all’1 gennaio

Mappe delle sale e opere esposte (PDF):

La mostra

 “La Terra ci fornisce, sul nostro conto, più insegnamenti di tutti i libri. Perché ci oppone resistenza. Misurandosi con l’ostacolo l’uomo scopre se stesso”.
Antoine de Saint-Exupery, Fuori dalla terra degli uomini

Negli ultimi anni il tema dell’antropizzazione del paesaggio è centrale nelle riflessioni di geologi, antropologi, ambientalisti e artisti. Ogni centimetro dell’ambiente che ci circonda sembra sia stato addomesticato e viviamo una costante alterità fra noi e la natura: la natura si ribella con tifoni, trombe d’aria, siccità, pandemie, mettendo a dura prova la nostra esistenza, a tal punto da tenerci chiusi in casa. La percezione del paesaggio allora si trasforma e l’arte ne è testimone: un paesaggio non più ospitale, viene idealizzato e diventa un riflesso interiore dell’uomo, come se il vero paesaggio antropico fosse quello che creiamo nel nostro subconscio, all’interno delle confortevoli mura domestiche. La mostra, trasversalmente a epoche o collocazioni geografiche, intende suggerire come il paesaggio possa essere una proiezione della mente dell’uomo piuttosto che la rappresentazione di un luogo fisico reale. Uno spazio intimo e immersivo in cui le opere si trasformano in un dispositivo della visione per accedere al quale bisogna attraversare la scenografica tenda tra le colonne del portico, appositamente concepita da Pietro Ruffo per la mostra. L’opera, Fuori (2022), è una foresta primordiale, l’immagine più profonda nel nostro subconscio, l’habitat ancestrale che ricopriva la terra cinquantacinque milioni di anni fa quando ha avuto origine l’avventura dell’uomo nel mondo, “il giardino dell’Eden” dal quale è stato espulso.

Artisti in mostra: Mario Airò, Gabriele Basilico, Enzo e Raffaello Bassotto, Domenico Bianchi, Davide Bramante, Elia Cantori, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Luca Gilli, Silvano Girardello, Minjung Kim, Augusto Manzini, Elio Marcheggiani, Antonio Nardi, Gioberto Noro, Giorgio Olivieri, Luca Pancrazzi, Jiang Pengyi, Pizzi Cannella, Pierluigi Pusole, Tobias Putrih, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Aldo Tavella, Giulio Turcato, Bonifacio Veronese.

TALK

FUORI, NELL’ANTROPOCENE

14 GENNAIO 2023
Sala Polifunzionale, Fondazione Cariverona
via A. Forti 3A, Verona

ore 11.00 walk in mostra con Pietro Ruffo
ore 11.30 dialogo tra Pietro Ruffo e Mauro Varotto
Ingresso libero

Nell’ambito della mostra “FUORI, nella terra dell’uomo”, sabato 14 gennaio alle ore 11.30 si terrĂ  il talk “FUORI, NELL’ANTROPOCENE. Un viaggio nel futuro della Terra mille anni dopo il giro del mondo di Jules Verne”, dialogo tra l’artista-curatore Pietro Ruffo e il professor Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia culturale all’UniversitĂ  di Padova, nonchĂ© fondatore del primo Museo di Geografia in Italia.Il tema della conversazione parte dal cuore della mostra, andando ad indagare l’impatto dell’umanitĂ  sulla Terra e i suoi effetti passati, presenti e futuri nella trasformazione del paesaggio.Poi, un’incursione nell’ultimo libro di Varotto, Il giro del mondo nell’Antropocene (Raffaello Cortina, 2022), scritto con Telmo Pievani, ci regalerĂ  non solo una geografia visionaria del nostro pianeta nel 2872, ma al tempo stesso un viaggio a ritroso alle origini dell’Antropocene, un’era che ha le sue radici nelle tappe dell’espansione umana sul pianeta, che coincidono con il percorso di distruzione ecosistemica e appesantimento dell’impronta carbonica che ha generato l’attuale crisi climatica planetaria.

Nel ripercorrere le tappe di questo viaggio, l’artista e il geografo si interrogano sui molteplici significati dell’Antropocene, tra filosofia, geografia e rappresentazione artistica, ma anche sulle conseguenze ambientali e sociali generate dall’aver messo alla porta, “fuori” appunto, la natura e il pianeta.
Il Mondo ha così schiacciato la Terra, sfiorando il paradosso di una “Terra degli uomini” che rischia di rimanere priva dell’umanità.

Per prepararsi all’incontro e ai temi più urgenti della nostra contemporaneità, è proposta alle ore 11 una visita guidata d’eccezione al percorso espositivo con il curatore Pietro Ruffo.

OPENING

SALĂ’ – Live performance

Fondazione Cariverona, Urbs Picta e Path Festival presentano una live performance del collettivo SALÒ fatta da musica noise, scenari psichedelici, simbolismi mitologici, ritualità, costumi barocchi e iconografia rurale, che scardina le regole del concerto e dell’intrattenimento artistico contemporaneo in un formato inedito, eccessivo e travolgente, tappa di un nuovo Rinascimento Romano “sognante e decadente”, come loro stessi lo definiscono e di cui sono orgogliosi portavoce.

ZENO BALDI | VENTILABRI – Performance site-specific

La performance, concepita per organo a canne e live electronics, esplora le zone transitorie del suono dello strumento, attraverso la lenta apertura-chiusura del flusso d’aria delle canne dell’organo stesso.

Concentrando la propria attenzione sulla delicata gestione dei registri, il compositore ne manipola il timbro, lo spessore e la struttura armonica, generando un graduale e costante mutamento. Parte integrante della composizione divengono dunque strati di intervalli non temperati e attriti microtonali, che a loro volta generano poliritmie di battimenti.

Da questo materiale di partenza si dirama l’elaborazione elettronica, che di volta in volta ne sottolinea, altera o deforma il contenuto.

Lavorando site-specific sull’organo Amigazzi, pregiato esemplare settecentesco riportato allo splendore nel 2007 dopo un accurato restauro, Zeno Baldi concepisce una performance immersiva e inedita, proseguendo e ampliando la sua ricerca sui rapporti tra strumenti acustici e dispositivi elettronici.

PROGRAMMA / OPENING

Palazzo Pellegrini (Fondazione Cariverona), via Achille Forti 3A
*Ingresso libero

Ore 20.00: Opening e presentazione pubblica UniCredit Group & Fondazione Cariverona Collection: FUORI, nella terra dell’uomo, a cura di Pietro Ruffo
Ore 21.00: Live performance di Salò
Ore 22.00: DJ set Path Sound System e cocktail by Archivio


Ex Chiesa di San Pietro in Monastero, via Garibaldi 3
Zeno Baldi | VENTILABRI, performance site specific per organo a canne e live electronics
*Ingresso su prenotazione

Ore 21.00: Prima
Ore 22.30: Replica

Progetti in evidenza

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !