BANDO STeP
Sviluppo Territoriale Partecipato
Con il bando STeP – Sviluppo Territoriale Partecipato, la Fondazione intende sollecitare risposte concrete, innovative ed efficaci ai bisogni del territorio quali strumenti di contrasto allo spopolamento, attrazione di nuova popolazione, sviluppo di attività economiche, creazione di un territorio a misura d’uomo in cui anche le giovani generazioni possono scegliere di vivere.
Potranno essere candidati progetti che, nell’arco di 24 mesi, sperimentino l’offerta di servizi, prodotti e/o spazi riattivati/rigenerati attraverso il coinvolgimento delle comunità di riferimento in un processo partecipativo, che rinforzi il senso di appartenenza ad un luogo e aiuti a migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano attraverso modelli di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile.
Le risorse a disposizione sono pari a 2 milioni di euro.
Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare i 120.000 euro, con una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto.
Gli enti selezionati riceveranno:
a) un contributo liberale per la realizzazione del progetto;
b) il supporto erogato da alcuni facilitatori della Rete Metodi in modalità one to one, con oneri a carico diretto della Fondazione, dedicato ad approfondire e sviluppare i processi partecipativi e le dinamiche di coinvolgimento della comunità sia in fase di co-progettazione che di gestione dei progetti.
Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 10 luglio 2024.
SCARICA IL TESTO DEL BANDO (file PDF)
Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.
Scarica il facsimile del MODULO ROL (file PDF)
Scarica il facsimile della SCHEDA DI PROGETTO (file Word)
Scarica il facsimile del PIANO DEI COSTI E IL CRONOPROGRAMMA (file Excel)
Scarica il facsimile della LETTERA DI PARTNERSHIP (file Word)
Scarica il facsimile della SCHEDA INDICATORI DI RISULTATO E DI ESITO (file Excel)
Il bando è accompagnato da webinar tematici, che rappresentano l’occasione per approfondire alcuni elementi di peculiare rilevanza del bando, anche attraverso la condivisione di buone pratiche. Di seguito è possibile vedere la registrazione dei tre incontri.
INCONTRO 1 | mercoledì 29 maggio
La partecipazione: un processo dai molti significati
(relatore Davide Boniforti)
QUI le slide proiettate durante il webinar.
INCONTRO 2 | mercoledì 5 giugno
Come generare partenariato e averne cura
(relatore Riccardo Mariani)
INCONTRO 3 | martedì 11 giugno
Rigenerare e rinnovare attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità
(relatore Ennio Ripamonti)
QUI le slide proiettate durante il webinar.
Entro i termini previsti sono pervenute 46 candidature con un richiesto di oltre 4,9 milioni di euro a fronte di risorse disponibili pari a 2 milioni (rapporto richiesto-disponibile 2,5x).
A conclusione dell’iter di valutazione sono state selezionate 17 progettualità, assegnando contributi per 1,9 milioni di euro. Sono stati affiancati 4 progetti nella provincia di Verona, 6 nella provincia di Vicenza, 4 progetti nella provincia di Belluno, 2 nella provincia di Ancona e 1 nella provincia di Mantova.
I progetti selezionati riceveranno dalla Fondazione, attraverso il partner tecnico Metodi, un supporto nelle dinamiche e nei processi partecipativi di messa a terra dell’idea progettuale e nel rinforzo della prospettiva di sostenibilità dell’iniziativa e del suo potenziale generativo.
Il percorso di facilitazione e capacity building, in modalità one to one, sarà condotto a partire da gennaio 2025. Gli enti saranno contattati per informazioni dettagliate.
Anno 2024
Stato del bando: Chiuso
Pubblicazione: 9 maggio 2024
Scadenza: 10 luglio 2024 ore 13.00
Risorse assegnate: euro 2.000.000
Consulenza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Referenti: Chiara Miotto, Beatrice Guardini, Silvia Paganin
Contatti referenti: consulta la sezione STAFF
e-mail consulenza bandi
(indicare titolo del bando nell’oggetto)
Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051.04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00