Le collezioni d’arte e mostre

La Fondazione Cariverona vuole essere anche un punto di riferimento per le attività culturali dei territori in cui opera – Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

La sua collezione d’arte è un corpus vario e unico nel suo genere, una raccolta che spazia all’interno delle diverse epoche storiche e delle diverse correnti artistiche.

Negli archivi della Fondazione si trova un nucleo importante di arte antica che sottolinea l’apice della pittura veneta tra ‘500 e ‘600  a cui si aggiungono capolavori settecenteschi e ottocenteschi – come la Veduta di Verona con Castelvecchio e il Ponte Scaligero di Bernardo Bellotto –  fino ad arrivare ad un’importante raccolta di arte del ‘900 che custodisce capolavori quali La Donna che nuota di Arturo Martini, le Nature Morte di Gino Severini, Le Bagnanti di Giorgio Morandi e il Trittico della libertà di Emilio Vedova.

Al collezionismo, Fondazione Cariverona affianca una serie di azioni volte a promuovere l’arte e la cultura in senso ampio ed inclusivo. Sono degli ultimi anni la commissione della serie fotografica Architettura e Memoria a Gabriele Basilico, l’affidamento a Mario Botta del progetto di recupero dell’area degli ex Magazzini Generali di Verona e il collegato recupero di una serie di graffiti testimoni di un fermento artistico unico nella città negli anni ’80.

Nei territori di riferimento, la Fondazione supporta progetti articolati al fine di promuovere l’arte e la cultura, con particolare attenzione alla conservazione, restauro e valorizzazione di alcuni contenitori culturali di grande valore storico artistico. In alcuni casi partecipa al ripristino dal punto di vista puramente architettonico in altri edifici fa invece interagire, anche a seguito di restauro, opere della proprie collezioni.

Attualmente le collezioni sono consultabili sul sito finalizzato al censimento delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria http://raccolte.acri.it/.

La Fondazione sta inoltre predisponendo un proprio strumento per la consultazione del suo patrimonio artistico che sarà presto reso disponibile.

Bernardo Bellotto

Veduta di Verona con Castelvecchio e il ponte Scaligero da monte dell’Adige, 1745 ca.

Olio su tela, 84,5 x 137,5 cm

Emilio Vedova

Tritico delle libertà, 1950

Olio su tela 135 x 183,5 cm

Giorgio Morandi

Bagnanti, 1915

Olio su tela 76 x 53,8 cm

Arturo Martini

Donna che nuota sott’acqua, 1941-42 ca.

Marmo di carrara, 79 x 87 x 130 cm

Gino Severini