Altre modalità di richiesta

La Fondazione opera principalmente attraverso la modalità del bando, ma offre a partire dal 2018, la possibilità agli enti e alle organizzazioni non profit dei propri territori di candidare, in determinati ambiti, progetti che non sono riconducibili a bandi aperti o di prossima pubblicazione ma che risultano in linea con gli indirizzi, le priorità e gli obiettivi espressi nel Documento di Programmazione Annuale.

1. Controlla se sei in possesso dei requisiti necessari per ottenere un contributo dalla Fondazione indicati nel Regolamento dell’Attività Istituzionali
  2. Accertati che non ci sia un bando aperto o di prossima pubblicazione che possa accogliere il tuo progetto
  3. Leggi il Documento di Programmazione Annuale per verificare se il tuo progetto è coerente con le finalità e le priorità di azione indicate dalla Fondazione
  4. All’avvio delle “sessioni erogative” (consulta le sezione Come e quando presentare una richiesta nelle “sessioni erogative” in questa pagina) sarà disponibile uno specifico regolamento con i dettagli delle procedure e i criteri di valutazione previsti per questa modalità di intervento

La Fondazione nel corso dell’anno organizza le sessioni erogative (dedicate a specifici ambiti o generiche) in cui è possibile presentare la propria proposta progettuale.

A conclusione di ciascuna sessione le istanze pervenute, superato il vaglio di regolarità formale, vengono sottoposte ad una valutazione comparata.

L’esito finale viene comunicato formalmente al Richiedente che, in caso di approvazione, avvierà la realizzazione e la successiva rendicontazione sulla base delle procedure stabilite e comunicate dalla Fondazione.

È possibile presentare una richiesta “extra bando” solo nel periodo di attivazione delle sessioni erogative.

Per il 2018 la Fondazione promuoverà un’unica sessione erogativa che sarà attivata a partire dal 12 settembre 2018, assegnando alla stessa un budget complessivo di € 2.000.000.

Le richieste vanno presentate esclusivamente con modalità on-line accendendo all’area riservata ed utilizzando l’apposita modulistica (consulta la sezione come accedere ai contributi).

Le domande presentate con modalità e tempistiche diverse non verranno prese in considerazione.

La sessione erogativa si chiuderà entro il 12 ottobre 2018: Potrà essere prevista la chiusura della sessione erogativa anche in via anticipata al raggiungimento di un numero di progetti con un valore di richiesto complessivo pari a 1,5/2 volte il budget a disposizione.

In questo caso l’accesso alla modulistica on-line per la presentazione delle istanze “extra bando” consentirà al richiedente di mantenere costantemente monitorato l’indicatore di “importo richiesto”, rilevante per la chiusura della sessione erogativa.

Entro l’estate saranno rese disponibili, in questa pagina, le Linee guida per la presentazione dei progetti “extra bando”, con l’indicazione definitiva delle procedure adottate, dei settori di riferimento coinvolti, dei massimali di importo richiedibile, dei criteri di valutazione adottati e dei contatti per eventuali approfondimenti e chiarimenti.

Documenti utili

DPA 2018

Regolamento Attività Istituzionale

SESSIONE EROGATIVA 2018