BANDO CANTIERE NUOVA DIDATTICA 2018

La Fondazione, raccogliendo l’esperienza condotta sul territorio veronese da Fondazione San Zeno con il progetto Disegnare il Futuro, intende selezionare alcune Reti di Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (statali e/o paritarie) che si rendano disponibili a realizzare un Programma di sperimentazione triennale (per gli a.s. 2019/20; 2020/21 e 2021/22) centrata sulla didattica attiva, attraverso la realizzazione di laboratori interdisciplinari con l’elaborazione di unità di apprendimento interdisciplinari. Parte integrante del Programma proposto è il coinvolgimento dei docenti in percorsi di formazione e di tutoraggio in itinere.

Le Reti candidate dovranno essere costituite indicativamente da un numero minimo di 3-4 Istituzioni scolastiche e da un numero massimo di 7-8 Istituzioni.

A selezione avvenuta, le Reti intraprenderanno un percorso di progettazione assistita con l’organizzazione di workshop formativi ed informativi, in cui verranno fornite alcune linee guida per l’impostazione procedurale, amministrativa e metodologica del Programma.

FASI DEL PROGRAMMA

• Entro 15 novembre 2018: presentazione delle candidature
  • Entro gennaio 2019: selezione delle Reti da coinvolgere nel Programma a cura della Fondazione
  • Marzo 2019: attivazione del percorso di progettazione assistita
  • Entro 30 giugno 2019: presentazione dei progetti esecutivi
  • Settembre 2019: avvio fase operativa con l’anno scolastico 2019/2020.

Le 10 Reti che si sono candidate in risposta al Bando, rappresentative di tutti e 5 i territori di riferimento della Fondazione (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) sono state invitate al percorso di progettazione assistita che si è tenuto a Verona, in collaborazione con la rete Disegnare il Futuro e Fondazione San Zeno, nelle giornate del 23 febbraio 2019; 16 marzo 2019 e 6 aprile 2019.

I progetti esecutivi dovranno essere presentati dalle sole Reti coinvolte nel percorso di progettazione assistita, esclusivamente tramite modalità on-line, entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019.

Vengono messi a disposizione il Format di scrittura del Progetto; il Budget e la Guida alla compilazione on-line che potranno essere scaricati anche nell’Area riservata di ciascun Ente.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE
2^ FASE

VALUTAZIONE CONCLUSA

In risposta alla seconda fase del bando sono pervenuti 8 progetti esecutivi che la Fondazione ha accolto destinando risorse per oltre 2 milioni di euro.

Area Formazione e Ricerca

Anno 2018

Stato del bando: Chiuso – Valutazione Conclusa

Scadenza 2^ Fase: 28 giugno 2019 ore 13.00